Dermatite

La dermatite è una reazione della pelle a fattori esterni (allergeni, chimici, fisici) o interni (liberazione dei fattori di infiammazione). È caratterizzata da un'infiammazione improvvisa della cute che diventa rossa e pruriginosa. L'infiammazione può essere momentanea o persistente, e complicarsi con gonfiore, desquamazione, vescicole, erosioni e croste.
Le forme più comuni di dermatite sono:

  • Dermatite atopica: molto comune nell'età infantile, e si manifesta con arrossamento, essudazione e formazione di croste, su viso, cuoio capelluto, mani, braccia, piedi o gambe. La dermatite atopica è di comune riscontro tra gli individui che hanno la tendenza a sviluppare allergie. Nei bambini più grandi e negli adulti si manifesta con una o due macchie, solitamente sulle mani, sulle braccia, sui gomiti o dietro le ginocchia;
  • Dermatite seborroica: l'infiammazione cutanea si accompagna a intensa desquamazione. È frequente a livello del cuoio capelluto, causando la forfora, o nei neonati come crosta lattea, e sul volto. Si manifesta in particolare nelle persone con pelle e capelli grassi ed è dovuta all'iperattività delle ghiandole sebacee e a una alterazione nella composizione del secreto. Ceppi fungini del genere Malassezia sono presenti in notevole quantità nelle zone colpite e sembrano avere un ruolo importante nello sviluppo della dermatite dal momento che la loro rimozione mediante antifungini induce remissione o migliora il quadro cutaneo;
  • Dermatite da contatto: causata dal contatto con sostanze urticanti o irritanti o il veleno di insetti, è fortemente irritativa e può dar origine a vescicole nell'area interessata. Tra gli irritanti più comuni c'è il sapone ed i detergenti in genere ( detersivi ), mentre nella categoria degli allergeni rientrano i metalli (cromo, nichel), alcuni profumi, cosmetici, lattice, farmaci ad uso topico (medicinali a base di Neomicina ) ed alcune sostanze impiegate nell'industria tessile e dell'abbigliamento.

Sintomi

Generalmente, le varie forme di dermatite hanno in comune una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da rossore, desquamazione, vescicole, erosioni e crosticine. L'eruzione cutanea può essere più o meno fastidiosa e causare una sensazione di prurito o calore più o meno intensa, inducendo la persona a energico grattamento. Questa situazione può comportare lacerazioni e ferite e un rischio indiretto di infezione.

Prevenzione

Per ridurre il rischio di dermatite, dovrebbero essere evitati gli allergeni noti e le sostanze irritanti.
È utile evitare bagni e lavaggi troppo frequenti, perché la pulizia eccessiva e l'uso di saponi più o meno aggressivi finisce per impoverire la pelle degli strati esterni che la proteggono.
È bene anche evitare che la pelle sia eccessivamente secca. Dovrebbero essere indossati indumenti di cotone evitando quelli in fibra sintetica.

Diagnosi

La diagnosi di dermatite viene posta in base ai sintomi del soggetto, all'aspetto e alla sede dell'eruzione cutanea.
In caso di dermatite allergica, i test allergologici, come il patch test, possono identificare le sostanze che l'hanno provocata.

Trattamento

Il trattamento della dermatite dipende dalla causa e dai sintomi specifici. Per alleviare il prurito possono essere impiegate creme idratanti o a base di corticosteroidi. Alcuni soggetti potrebbero ricevere antibiotici per via orale o iniezioni di alcuni farmaci. In alcuni soggetti, può essere utile l'esposizione alla luce ultravioletta (fototerapia).

Idratazione e detersione di pelli secche e sensibili, anche in presenza di patologie

Dermachronic, nella formulazione crema e detergente, a base di tensioattivi delicati, Sorbitolo, Bisabololo, Glicerina, risulta particolarmente indicato per il trattamento cosmetico, idratante e lenitivo, e può contribuire al mantenimento del film idrolipidico, anche in presenza di patologie croniche quali dermatiti e xerosi. Può essere impiegato per uso quotidiano anche per lunghi periodi.

Dermachronic Detergente: sistema detergente di origine vegetale, senza sapone, rispetta l’equilibrio idrolipidico della pelle e favorisce l’idratazione cutanea.

Dermachronic Crema: contiene sostanze emollienti, lenitive e protettive, utili in caso di secchezza cutanea e pelle sensibile. È anche indicato per i bambini.